Si parte! Gli strumenti indispensabili

Si parte! Gli strumenti indispensabili

STRUMENTI PER LA DECORAZIONE  

strumenti di decorazione

Quando vuoi sperimentare la decorazione di una torta, devi dotarti di alcuni strumenti che ti aiutano a migliorare e facilitare il tuo lavoro. Di seguito sono elencati:

 

Mattarello in silicone

Indispensabile per stendere la pasta di zucchero. Esiste in diversi formati: 50 cm per grandi superfici e 25 cm per piccole decorazioni.

Tappetino in silicone

Viene utilizzato per evitare che la pasta di zucchero o altri ingredienti si attacchino alla superficie della postazione di lavoro. Per lavorare bene sul tappetino, devi solo cospargerlo con amido di mais (altamente raccomandato) o zucchero a velo.

Smoother

Lo smoother è uno degli strumenti più preziosi del cakedesigner. Viene utilizzato per ottenere che la superficie della pasta di zucchero sia molto liscia e per rimuovere le bolle d'aria. Inoltre, aiuta a levigare bene anche gli angoli.

Giratorta

Grazie a questo utile strumento, decorare le torte è molto più semplice perché puoi far girare facilmente la torta mentre lavori. Può essere basso, quasi a livello del tavolo di lavoro, o alto, quindi è sollevato di almeno una spanna dal tavolo.

Strumenti di modellazione

Gli strumenti di modellazione,tools, vengono utilizzati per incidere, scolpire, evidenziare i dettagli nelle piccole sculture e per imprimere bordi o chiusure a catena. Hanno una forma diversa e sono disponibili in commercio in confezioni multiple o in imballaggi singoli.

Spatole

Quando decori, devi essere sicuro che non manchino le spatole. Esistono diversi tipi e forme sul mercato: realizzati con metallo, (principalmente) acciaio inossidabile, silicone, plastica o gomma. Per i dolci vengono utilizzati principalmente:

- Spatole con lama curva, per rimuovere i preparati da contenitori con pareti curve come ciotole o robot da cucina. Sono realizzati in plastica e sono caratterizzati da una lunga impugnatura per evitare che si mettano le mani nei contenitori.

- Spatole flessibili a lama lunga per mettere e spandere creme sui dolci o per mescolare miscele dense.

- Spatolea a lama corta con o senza manico per raschiare le superfici, ripulire il piano di lavoro o il tagliere in modo da poter recuperare ciò che resta della pasta di zucchero utilizzata. Sono anche usati per mescolare o dividere masse semisolide.

must have, mai più senza

 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.