Si parte! Gli strumenti indispensabili

STRUMENTI PER LA DECORAZIONE  

strumenti di decorazione

Quando vuoi sperimentare la decorazione di una torta, devi dotarti di alcuni strumenti che ti aiutano a migliorare e facilitare il tuo lavoro. Di seguito sono elencati:

 

Mattarello in silicone

Indispensabile per stendere la pasta di zucchero. Esiste in diversi formati: 50 cm per grandi superfici e 25 cm per piccole decorazioni.

Tappetino in silicone

Viene utilizzato per evitare che la pasta di zucchero o altri ingredienti si attacchino alla superficie della postazione di lavoro. Per lavorare bene sul tappetino, devi solo cospargerlo con amido di mais (altamente raccomandato) o zucchero a velo.

Smoother

Lo smoother è uno degli strumenti più preziosi del cakedesigner. Viene utilizzato per ottenere che la superficie della pasta di zucchero sia molto liscia e per rimuovere le bolle d'aria. Inoltre, aiuta a levigare bene anche gli angoli.

Giratorta

Grazie a questo utile strumento, decorare le torte è molto più semplice perché puoi far girare facilmente la torta mentre lavori. Può essere basso, quasi a livello del tavolo di lavoro, o alto, quindi è sollevato di almeno una spanna dal tavolo.

Strumenti di modellazione

Gli strumenti di modellazione,tools, vengono utilizzati per incidere, scolpire, evidenziare i dettagli nelle piccole sculture e per imprimere bordi o chiusure a catena. Hanno una forma diversa e sono disponibili in commercio in confezioni multiple o in imballaggi singoli.

Spatole

Quando decori, devi essere sicuro che non manchino le spatole. Esistono diversi tipi e forme sul mercato: realizzati con metallo, (principalmente) acciaio inossidabile, silicone, plastica o gomma. Per i dolci vengono utilizzati principalmente:

- Spatole con lama curva, per rimuovere i preparati da contenitori con pareti curve come ciotole o robot da cucina. Sono realizzati in plastica e sono caratterizzati da una lunga impugnatura per evitare che si mettano le mani nei contenitori.

- Spatole flessibili a lama lunga per mettere e spandere creme sui dolci o per mescolare miscele dense.

- Spatolea a lama corta con o senza manico per raschiare le superfici, ripulire il piano di lavoro o il tagliere in modo da poter recuperare ciò che resta della pasta di zucchero utilizzata. Sono anche usati per mescolare o dividere masse semisolide.

must have, mai più senza

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione