Ciao ragazzi!
Spero che tu stia vivendo un momento divertente (se possibile!) chiuso in casa per questo Covid19 brutto e cattivo, e che tu stia creando e infornando in ogni occasione utile. Le cose al quartier generale di Cakeintownblog sono state davvero impegnative, con una raffica di novità in progettazione e un restyling del sito.
Io mi tengo sempre sul pezzo, ma a volte pasticciare un po' è l'unico modo per tirarmi su quando questa reclusione forzata mi manda in down. Se sei qui, allora probabilmente sai esattamente cosa intendo :).
Con l'arrivo della festa del papà, ho pensato che questa torta al cioccolato sarebbe stata l'opzione perfetta per tutti quei papà là fuori ( o qui dentro… Covid19 vai a farti ******!!) Sai ... cioccolato, gelato ... brillantini, codette! (Fidati di me, papà in tutto il mondo, adorano queste cose.)
Questo dolce è anche perfetto per i compleanni.
La Mud Cake è la classica torta al cioccolato americana, il suo nome significa letteralmente “torta di fango”.Il fatto è che il suo interno, una volta cotta, pur essendo molto alta, risulta essere morbido e “cioccolatoso”. Per chi ama il cioccolato, questa torta è davvero il massimo!
Oltretutto è perfetta come base per la Pasta di Zucchero e non necessita nemmeno di essere bagnata, grazie anche all’apporto massiccio di burro, conservando un interno davvero buono e soffice.
Ingredienti:
250 gr burro
150 gr cioccolato fondente
400 gr zucchero
250 ml latte
200 gr farina
1 bustina lievito
100 gr cacao amaro
2 uova
Procedimento:
Spezzettare il cioccolato fondente poi unire lo zucchero, il latte e il burro e porli in un pentolino sul fuoco. Sciogliere mescolando e spegnere il fuoco prima che raggiunga il bollore. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo, imburrare e infarinare (o “cartafornare” bagnando la carta forno in modo che aderisca perfettamente al fondo) una tortiera e preriscaldare il forno a 160°.
Aggiungere all’impasto raffreddato cacao, uova (uno alla volta) e, per ultimi, farina e lievito setacciati.
Versare nella tortiera e infornare per almeno un’ora. Fare un test cottura punzecchiando la torta con uno stecchino: se esce asciutto (fare la stessa operazione in diversi punti del dolce), la torta è cotta.
Quando il dolce sarà raffreddato si potrà procedere con il taglio e la farcitura con un'ottima ganache al cioccolato
1 comment
Per la prima volta non mi si è sgonfiata! Buonissima!